È stata per noi una delle scelte più difficili e purtroppo fatta male. I prezzi toccano il cielo e il mercato è cosi ampio che è più facile perdersi in un commercio di bambini area passeggini che all’entrata di Milano.
Noi abbiamo presso un’”inglesina” e sono molto molto pentita: è un passeggino inglesina che si chiude stile “fisarmonica”, pesa moltissimo e non c’è forma di portarlo chiuso. Poi è grande e non entra nel bagagliaio della Punto… Per Maia è comodo perchè sembra quasi una carrozzina ma c’è di meglio. Una nostra amica è molto contenta del suo mac laren, e l’altro giorno di passeggio per la Reggia di Venaria abbiamo trovato una coppia con il bimbo come noi, loro col mac laren e io sorpresa di quanto più intelligente è (per esempio la borsa dove mettono i piedini si apre di lato, cosa che nel nostro non succede il che significa che metterle i piedini e poi toglierli è un tira toglie con tanto di scarpe che rimangono dentro rischiando di lasciare proprio un piedino…e se per caso ti cadono i pomodori dentro come non si apre mai rimangono li finchè…). Ma ribadisco il problema più grande è la chiusura e la sua impossibilità di essere portato: ha la maniglia dalla parte opposta del senso delle ruote. È anche troppo largo quindi non posso salire in autobus, alla fine preferisco portarmi Maia in braccio…
Quindi secondo noi prima di comprare un passeggino vedere se:
ha chiusura a ombrello
pesa poco
ha la cinghia per portarlo a spalla chiuso
le ruote girano facilmente ma non troppo grandi altrimenti non entra in macchine piccole
il sedile non solo si può tirare giù per farlo dormire meglio ma anche lo fa stare ben seduto.
Poi abbiamo presso il passeggino di estate e va molto meglio: obbligatoriamente chiusura ad ombrello e rigorosamente di meno di 4 kili, ci sono migliaia, anche qui ci siamo persi nel mercato ma alla fine abbiamo presso un’offerta di 30 euro e devo dire che sono contenta, avrei preferito avesse la cinghia per portarlo a spalla quando è chiuso ma 20 euro hanno fatto la differenza.
Della carrozzina non ne parlo, noi per una questione concettuale e corporale non la abbiamo proprio usato (abbiamo preferito tenere Maia il più vicino a noi e quindi abbiamo usato la fascia)