La danza

Da sempre la musica ci ha accompagnato: durante la gravidanza avevamo i nostri dischi favoriti e abbiamo trasmesso in radio fino al nono mese di gravidanza per riprendere subito (la prima trasmissione di Maia è stata quando aveva due settimane e mentre parlavo al microfono l’allattavo) il programma "El ritmo del barrio", musiche e notizie dell’America Latina. Ma con un disco ci è successa una cosa particolare. E’ un disco di musica celtica che abbiamo scelto per farla addormentare.
Da quando ha meno di un anno abbiamo iniziato a fare il rito della buona notte che inizia con il bagno e finisce con il ballo. Dopo il pigiama le davo l’ultima poppata, che adesso è diventata l’ultimo biberon di latte di riso, ascoltando la musica di questo tranquillo cd. In questo speciale tempo abbiamo iniziato a ballare. La stanza in penombra, Maia in braccio, io che la cullo su e giù e la musica hanno iniziato a invitare il mio corpo a muoversi in un ritmo tutto nostro. Prima facevo gli esercizi della lezione di danza afro, adesso qualche passo di palestra. Non mi piace essere guardata, è una danza molto intima, solo nostra, che posso anche accompagnare con una canzone di culla, e quindi alcune volte socchiudo la porta anche se credo che non sia neanche necessario: il papà si gode quel momento di riposo (non sa mai quando mi stancherò e toccherà a lui farla addormentare).
Non è una ricetta per far addormentare i bambini ma più che altro è un consiglio in più per godersi il proprio corpo insieme a quello del bambino che è stato dentro di noi o che fa parte oggi di noi.
Ballare insieme, sempre con la stessa musica apre una finestra su un mondo speciale che è quello della notte, un dolce abbraccio che ci da conferma su quanto ci amiamo e ci accompagnamo anche se siamo in stanze diverse.
Il disco si chiama Celtic Harp, lo ha trovato per caso mia mamma a casa di una cara amica, ma credo che non sia importante che sia proprio quel cd, ogni coppia di danza deciderà quale fa per se. Per cui ballate, ad ogni ora, ogni volta che avrete la possibilità di cullarli esercitate il vostro corpo, la vostra schiena, le vostre gambe, i vostri piedi, le vostre mani e, anche, esercitate le vostre anime.

This entry was posted in Benessere. Bookmark the permalink.

One Response to La danza

  1. dajana says:

    è mica mio il cd? 🙂

Comments are closed.