Voi non lo sapete, ma ogni pannolino usato che gettate via è la causa dell’estinzione sempre più vicina di una specie a rischio. I panda ad esempio. O la volpe araba argentata.
Comunque sia decisamente non vi piace l’idea di consumare una quantità enorme di plastica e materiali sintetici, così come non vi piace pensare di appoggiare i delicati genitali del vostro neonato su una specie di tappeto di cristalli di silicone o simile, quelle robe super assorbenti che nelle pubblicità mostrano mentre assorbono senza perdere una goccia caraffe colme di liquido blu.
Nemmeno a noi queste idee piacevano e quindi abbiamo fatto due scelte: la prima è quella che useremo (o meglio: proveremo ad usare) i pannolini lavabili. Non inorridite, non sono come quelli di una volta: sono come dei pannolini usa e getta, solo che hanno i "bottoni a pressione" (che io ho sempre chiamato "pussuar", chissà come si scrive) e una parte interna che si butta, sono fatti con materiali decenti e, anche se costano un rene, alla fine si risparmia.
Questa era la prima cosa che abbiamo deciso, la seconda è che ok i pannolini lavabili, ma da subito, quando ne servono 150 al giorno, no. Quindi abbiamo recuperato in giro un tipo di pannolino usa e getta che è quasi completamente biodegradabile e non contiente (troppo) chimicume. Si chiamano "Moltex Oko" e si trovano anche in rete, in giro la confezione da 48 pezzi costa intorno ai 15/16€, e noi ci stiamo trovando bene. Certo, quando maia decide di allenare come si deve il culo capita che il pannolino non sia proprio a tenuta stagna, un paio di volte qualche body si è macchiato, ma non ha mai avuto né arrossamenti né reazioni allergiche.
Per ora quindi stiamo usando questi pannolini qui, in attesa di passare a quelli lavabili, che ora come ora sono ancora grandi per Maia. Poi magari quando iniziamo ad usarli scriviamo un post con una recensione…
PS: abbiamo provato anche un’altra marca di ecologici usa e getta, "natura è baby eco" o qualcosa di simile, e l’esperienza è stata negativa: non so se siamo stati incapaci noi di metterli bene, fattostà che tutte le volte che maia cagava un po’ di più ci ritrovavamo con body e pantaloni sporchi.
Abbiamo cominciato con i lavabili:
ormai è quasi un mese che siamo passati ai pannolini lavabili(prossimamente scriviamo un articolo su questi), e abbiamo scoperto che è piu facile di quanto immaginavamo. Usiamo pannolini tutt’uno (un solo pezzo), che dopo toglierli sporchi si mettono a mollo con sapone e poi quando diventano alcuni allora vanno in lavatrice, altre volte quando ho tempo lavo a mano quelli con solo la pipi e poi si stendono sui termosifone e nel giro di un giorno o/notte sono asciutti.
Secondo me sono meglio degli usa e getta anche perchè il tessuto in contatto con la pelle della bebè è cotone e anche perchè sono dell’idea che le cose che si possono riutilizzare sono migliori per tutti.