Da quando una medico* esperta in edicina antica naturale ci ha dato la ricetta iniziamo la giornata un po più carichi, all’inizio era per l’allattamento ma anche il papà fa questa colazione e crediamo sia consigliabile per tutti, nondimeno per le mamme che abbiamo bisogno di tanta e buona energia!!! (siamo al 16 mese di allattamento a richiesta!)
Ingredienti a persona (possibilmente di produzione biologica):
un vaso di yoghurt *
una frutta di stagione
un cucchiaio di zucchero panela /di canna, malto o miele
un cucchiaio d’olio di semi (girasole, lino in caso di problemi ai polmoni, o altri)
un cuchiaio di farina integrale biologica (avena, farina di riso, grano saraceno, kamut). Per le donne dopo il parto meglio utilizzare l’avena che è molto ricostituente. Noi usiamo per il papà celiaco fiocchi di mais. Si trovano anche delle farine (o carboidrati) pronti per la colazione che si possono utilizzare.
7 mandorle o 5 nocciole,3 noci, un cucchiaio di pinoli, un cucchiaio di semi di zucca
il succo di 1/4 limone
Frullare il tutto.
*lo yoghurt lo facciamo a casa, non è per niente complicato:
ad un litro di latte tiepido in una brocca con coperchio aggiungo un vasetto di yoghurt bio naturale, poi avvolgo la brocca con una coperta piccola o qualcosa che dia caldo (io uso una coperta dell’aereo ma può essere anche un maglione di lana vecchio) e lo appoggio sul termosifone (d’estate lo stesso calore del giorno fa il lavoro del termosifone), dopo alcune ore è pronto allora aggiungo un cucchiaio di zucchero per correggere l’accidità.
* Dtt.ssa Michela Pessot Medico Chirurgo
Psicoterapeuta- Esperta in antica medicina naturale
Ultimo consiglio: stampate e attacate al frigo che all’inizio
riccordare tutto mezzo addormentati è difficile, anche se sembra un po
lavorioso ne vale la pena.
Buona giornata a tutti!