Portare Maia

Mentre scrivo sono in piedi, il pc è appoggiato su un mobile e ho Maia nella pancia ma non sono più incinta: è fuori. Ovviamente le mie due braccia sono libere per scrivere: noi utilizziamo la fascia come porta bebè. È una fascia di cotone, lunga circa 5 mt che si avvolge al corpo e nella quale si mette il bebè.

Ce l’hanno raccomandato le nostre ostetriche del Sant’Anna e all’inizio non eravamo molto convinti, avevamo paura che fosse troppo complicata da mettere (infatti qualcuno fa de i corsi che durano una mattinata) però poi quando l’abbiamo comprata (in internet) vedendo le foto del libro con le istruzioni abbiamo imparato subito, e devo dire che è
veramente pratica e bella. Ci sono diverse posizioni in cui mettere il bebè, dipende dell’età, e si può mettere sia davanti che dietro (quando sono piu grandi) tipo zaino… soprattutto perchè la bimba è molto comoda e il rapporto fra i corpi è diretto, sembra di continuare ad avere la pancia, ma di fuori ;), infatti la pancia non mi è mancata nel post-parto e sono sicura che questo lo si deve anche al fatto che porto Maia nella fascia.

Anche il papà la usa, e la si puo usare a casa o in giro. Noi non usiamo quasi la carrozzina, consideriamo piu caldo usare la fascia, sia perchè noi diamo il calore del nostro corpo a Maia, sia perchè che se ne stia tutta da sola nella carrozzina coperta da mille vestiti ci sembra freddo.

Inoltre pare anche che sia molto terapeutica, si usa per migliorare lo sviluppo delle anche, per aiutare lo sviluppo dell’apparato digerente (per quelli che hanno le colichette), ed è anche il "metodo canguro" che si usa per aiutare i bamini nati prematuri. Su tutto questo si trovano informazione in rete.

E’ è una buona forma di stare insieme, di poter fare qualcosa a parte cullarli, e sono sicura che loro sono comodi perchè Maia ad esempio si addormenta subito.

Poi è stata nove mesi ascoltando il battito del mio cuore, per cui ora poter essere di nuovo vicino a quel rumore la rassicura e la aiuta a tranquillizzarsi. A chi mi dice se non ho paura che si abitui troppo a stare addosso a me rispondo che in realtà lei è già abituata a stare addosso a me, anzi, dentro, visto che è stata nella pancia quasi un anno, e che quindi ora si deve abituare pian piano, con calma e tranquillità, a stare fuori. 

Ecco un paio di link:

http://www.portareipiccoli.it/fascia.htm 

http://didymos.de/italiano/index.php  (questi sono costosi ma bene da leggere)

noi abbiamo comprato questa qui:

http://www.lacasagiusta.it/idea-regalo-casa-cucina-vendita/shopping/product_info.php?products_id=155 

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.

3 Responses to Portare Maia

  1. ami-emi says:

    per chi come me è pigro e pensa di non riuscire ad “imparare la fascia” consiglio caldamente il marsupio della babybjorn, caro ma eccezionale per praticità. inoltre per chi ha anche il cane come noi ciò permette di uscire con pupo e cane insieme senza alimentare le gelosie…

  2. unknow says:

    Sono sempre più convinto che prendere un cane è molto, molto meglio!

    p.s buone feste a tutti e tre 🙂

  3. Riccardo says:

    Bella l’idea di realizzare un blog di questo tipo.

Comments are closed.