Maia ha una collana d’ambra, che anche se non mi sembra la collana più bella ha una magia speciale: aiuta la sua lunghissima dentizione. Una nostra amica l’ha comprata in Svizzera dove le vendono in farmacia, infatti in quel paese è normale mettere ai bimbi questa collana perchè l’ambra aiuta nella dentizione grazie al suo effetto calmante e disinfiammatorio. I primi due dentini di Maia, usciti intorno al sesto mese, sono stati molto dolorosi e Maia si è lamentata parecchio. Poi è arrivata la collana e oggi che taglia il primo dente di sopra è infastidita ma non come quando non aveva la collana, tra l’altro mi pare che stia uscendo in forma meno violenta, non ha dei buchi con del sangue nella gengiva ma appare già il dentino bianco.
Nei giorni in cui tagliano i denti, nel caso non bastasse la collana che comunque si porta sempre e non solo nei giorni difficili, un’altra cosa che si può usare è il miele rosato che allevia il dolore, ma solo in situazione di emergenza perchè se usato molto può causare carie. Un’altra possibilità è la Camilia: Medicinale omeopatico tradizionalmente utilizzato nei disturbi attribuibili
alla dentizione del bambino che viene dato in monodosi due o tre volte al giorno (contiene Belladonna,Chamomilla, ferrum e acqua purificata).
Qui in Italia la collana d’ambra iniziano a venderla in alcuni posti di cose naturali ma costa più di dieci euro di quanto costa in una farmacia in Svizzera (dove costa intorno ai trenta euro).
Un’ultima cosa: la collana va usata una sola volta, cioè nuovo bebè nuova collana.
MA COS’ E’ E COME FUNZIONA UNA COLLANA PER LA DENTIZIONE?
Una collana di ambra per la dentizione e’ fatta per essere indossata
( NON masticata ! ) dal vostro bebe’ quando inizia a tagliare i primi
dentini.
Il calore corporeo causa il rilascio di una sostanza naturalmente contenuta nell’ambra, l’ acido succinico. L’acido succinico viene assorbito dalla pelle del bebe’, svolgendo un benefico effetto calmante.
La ricerca scientifica ha provato che l’ acido succinico, quando
viene assorbito nel sangue, migliora l’efficienza del sistema
immunitario ed ha una notevole funzione analgesica, stimola gentilmente
le ghiandole riducendo la salivazione ed esercita una notevole funzione
antiinfiammatoria.
Anche la medicina allopatica riconosce all’ambra una funzione
antiinfiammatoria e terapeutica , annoverandola fra gli analgesici
naturali.