Le zanzare

Alla fine è arrivata l’estate e, benché sia arrivata in ritardo, si è portata dietro le solite zanzare. Ho un ricordo di quanto ero piccolo: i miei nonni che passavano la sera (e la notte) a schiacciare zanzare, eravamo in vacanza in qualche luogo lago-paludoso.

Per evitare di fare lo stesso con maia abbiamo pensato a qualche soluzione che ci desse un po’ di tranquillità, senza ovviamente doverla cospargere di robe più o meno chimiche. La prima cosa che abbiamo comprato è stata la zanzariera che pende dal soffitto, mi duole dirlo ma quella più funzionale e dal costo più sensato si trova all’ikea, è composta da un tulle (si scrive così) ed un cerchio di plastica, per tenerla allargata. Dovendo farla viaggiare fino in uruguay abbiamo solo dovuto armarci di seghetto e tagliare il cerchio, perchè non è "componibile" come tutte le robe che si trovano all’ikea, ma è fisso. Comunque con un taglio la cosa si risolve, perchè tanto non è fissata dentro al tulle ma viene legata con delle cordicelle, per cui basta poi sovrapporre i due estremi del taglio e legarli assieme per montarla alla perfezione. C’è anche da dire che il tulle è abbastanza grande (è fatto per coprire tranquillamente un letto a due piazze) per cui, ad esempio, se maia si addormentava su un divano eravamo comunque in grado di coprirla agilmente.

Quello che abbiamo notato però è che è vero che il tulle è una retina, però comunque tiene un po’ caldo, per cui va bene in uruguay magari, ma nell’afosa torino… come fare? 

Alla fine abbiamo trovato un coso che si chiama "zanza no" (o qualcosa di simile) che funziona ad ultrasuoni, è un cosino che si attacca alla corrente, si accende una luce e… non fa niente. io devo dire avevo qualche dubbio, perchè insomma vendono tante di quelle stupidaggini ai genitori sempre desiderosi di comprare qualcosa… comunque, per dieci euro circa ci siamo detti: proviamo, al massimo lo tiriamo a quelli che fanno casino sotto casa a mezzanotte. Invece funziona, lo mettiamo appena iniziamo a sentire volare i simpatici insetti e nella stanza non entrano.

Chissà perchè non ne fanno uno ENORME che copra tutta la città 😉 

This entry was posted in Benessere. Bookmark the permalink.

One Response to Le zanzare

  1. kilia says:

    Io invece mi sono preoccupata delle orecchie della Juanita visto che i gatti hanno una sensibilità diversa. Ma pare che neanche a lei dia fastidio visto che dorme accanto alla presa in un posto che è veramente fresco.

Comments are closed.